Casa Musica al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
Casa Musica (come un papero innamorato) un libro di Maddalena Vaglio Tanet illustrato da Giovanni Colaneri
in collaborazione con Accademia Drosselmeier, Museo internazionale della musica di Bologna e Bologna Children’s Book Fair
opening: martedì 9 aprile ore 18 alla presenza degli autori
Casa Musica è vincitore del Premio Orbil 2023 e del Braw Amazing Bookshelf della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Le favolose tavole originali nate dai disegni di Giovanni Colaneri sono esposte nella sala 6 del Museo.
Da quando suo nonno si è trasferito a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati, i martedì di Renata sono tutto tranne che riposanti. Il nonno si è innamorato di una soprano dalle mille parrucche, il contrabbassista scappa per mangiare l’ossobuco al ristorante, un gattaccio randagio cerca di farsi adottare, e poi c’è quel bambino smilzo che si aggira per la Casa travestito da Batman e sostiene di non capire la musica… Intanto Renata deve portare a termine una missione: trovare uno strumento da suonare per diventare una musicista anche lei, come tutti in famiglia. Ma come si fa a scegliere tra l’ottavino e la tuba, tra il sintetizzatore e la batteria, tra il fagotto e l’arpa, tra il violoncello e l’ukulele? E se la soluzione fossero le meringhe, o magari le parole? E se la soluzione fosse non scegliere affatto?
Maddalena Vaglio Tanet ha studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Columbia University di New York. Ha vissuto a Berlino per molti anni e da poco si è trasferita nei Paesi Bassi, dove lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie su riviste italiane e tedesche. Il suo primo libro per bambini, Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli), è stato selezionato nella terzina finalista per il miglior esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Casa Musica (Raum Italic, 2022), vincitore del Premio Orbil 2023, è stato tradotto in tedesco. Nel 2023 è uscito il romanzo Tornare dal bosco (Marsilio), che ha ricevuto il Premio Segafredo Zanetti, è stato incluso nella dozzina del Premio Strega ed è in corso di traduzione in diverse lingue. Nel 2024 è uscito per Rizzoli il romanzo per ragazzi Rim e le parole liberate.
Giovanni Colaneri ha studiato incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Illustrazione alla magistrale dell’ISIA di Urbino. È autore e illustratori di albi illustrati, collabora con case editrici in Italia e all’estero. Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna nel (2016, 2021, 2023, 2024) e alla China Children’s Book Fair di Shanghai (2020). Per Raum Italic ha pubblicato Pippini, Lilou e ha illustrato Casa Musica. vincitore del Premio Orbil 2023 e del BRAW AMAZING BOOKSHELF della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.