Viaggi minimi e pulcini giganti
illustrazioni originali, oggetti e allestimento di Daniela Berti
Un progetto di RAUM Italic + Libreria Piccoloblu
Le illustrazioni di Daniela Berti, prima di arrivare tra le pagine, hanno abitato in un mondo inventato che l’illustratrice ricostruisce per questa piccola mostra alla Piccoloblu.
Si tratta della prima mostra di Daniela Berti a Rovereto, ma lei qui dice di sentirsi a casa. Disegni, cose, paesaggi, escono da Pit e da Atlante dei viaggi minimi e trasformano l’ambiente della libreria in un luogo nel quale navigare. Ci troverete isole, nuovi abitanti, che hanno voglia di giocare. Andrete in alto, se vi piace. Qualcuno diventerà pulcino, qualcosa resterà un calzino.
Il libri di Daniela Berti che hanno ispirato questa mostra sono Pit e Atlante dei viaggi
minimi (testi di Giuseppe Sofo), editi entrambi da RAUM Italic.
Daniela Berti vive a Bologna. Originaria di un piccolo paese nel trevigiano, ha studiato allo Iuav di Venezia e illustrazione all’Isia di Urbino e all’ESA Saint Luc di Bruxelles. Nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale al Concurso Internacional de àlbum ilustrado de Gran Canaria con il progetto “Dov’è Pongomario?” e nello stesso anno ha vinto il Premio Rodari. Spesso mangia i dolci dopo pranzo, il suo colore preferito è l’azzurro e una delle sue grandi passioni sono i cani, soprattutto quelli molto pelosi.